martedì 20 agosto 2013

Come stressarci meno? Un ciclo di tre incontri per iniziare a vivere meglio qui e ora.


L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vignate propone
 
UN CICLO DI INCONTRI:
 
STRESSATO?
VIVERE MEGLIO QUI E ORA
 
 


Sabato 21 settembre 2013 ore 9.30
A CIASCUNO IL SUO STRESS E LE SUE SOLUZIONI
Chi è senza stress alzi la mano. Come dire: oggi essere stressati è una condizione condivisa da tutti. Comune sì, ma anche vissuta in modo personale da ciascuno. Lo stress fa parte della vita e per affrontarlo il primo passo è conoscerlo. Una mattinata dedicata a esplorare cos’è lo stress e come funziona, per poi alimentare la consapevolezza del nostro personale livello di stress: come si manifesta? Quali sono i nostri fattori stressanti?  Cosa possiamo cambiare?
 
 
 
Sabato 19 ottobre  2013 ore 9.30
ASCOLTARE IL CORPO PER VINCERE LO STRESS
Mens sana in corpore sano. E il corpo è sano quando lo ascoltiamo. Sotto stress siamo sordi ai suoi bisogni: tesi e irrigiditi non sentiamo la fatica e le emozioni che esplodono quando “molliamo il colpo”. Corazzati per difesa, chiudiamo la porta anche a quanto di nutriente può darci il mondo. Una giornata dedicata ad abitare fino in fondo il corpo per scoprire  che sentirci aiuta a rilassarci, a vivere con meno ansia e a capire dove stiamo andando.
 
Sabato 30 novembre 2013 ore 9.30
L’ARTE DI GESTIRE LO STRESS: PUNTI DI VISTA E TECNICHE
 
Imparare a gestire meglio lo stress è un’arte. Occorrono sia tecniche per smettere di preoccuparci, sia spunti per lavorare in modo creativo sulla nostra fiducia e capacità di affrontare le difficoltà.  Questi i temi della mattina: al centro tecniche anti-stress e spunti di riflessioni e condivisione. Trai piatti forti la gestione dello stress e l’autostima, il rapporto col tempo, il vuoto e le differenze tra responsabilità, corresponsabilità e colpa. Per scegliere meglio cosa trattenere e cosa lasciare andare.
 
 
Relatrice dott.ssa Gabriella Giunco, psicologa e formatrice aziendale
 
Gli incontri si svolgeranno a Vignate presso la Biblioteca Comunale di Via Fermi, 43
 
 
Ingresso Libero



 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Esprimi qui la tua opinione.