lunedì 7 maggio 2018

Sognando - Lavoro esperienziale col sogno a Vignate



"Sognando - lavoro esperienziale col sogno"

Ecco l'ultimo incontro del ciclo "Viver sani e consapevoli",  promosso da UTL, Università del Tempo Libero di Vignate. Un'iniziativa pensata per conoscerci di più e riscoprire la bellezza e il senso di quanto a volte sottovalutiamo, compresi i silenzi e le superfici che tutto ospitano e molto svelano.

E' tra queste "superfici" spesso trascurate che collochiamo i sogni, sia quelli che scivolano via prima dell'aroma del caffè, sia quelli che ricordiamo a distanza di anni o che ci visitano irrequieti notte dopo notte. Ogni sogno é superficie che accoglie la nostra profondità in modo unico e affascinante. Su questo molti concordano, cambia tutto se ci chiediamo come considerare i sogni e "cosa farcene dei sogni". Molte domande - quelle essenziali come Perchè sogniamo? Da dove arrivano i sogni? - restano aperte o meglio trovano risposte diverse, che molto hanno da dare e da dire.

Ci possiamo accostare al sogno in molti modi: possiamo studiarlo con curiosità e rispetto, possiamo scrutarlo, possiamo analizzarlo e interpretarlo, possiamo contemparlo come un'opera d'arte della nostra psiche e vedere "cosa ci ispira", possiamo, infine, (ed é la via che preferisco) lavorarci e al contempo restarne profondamente affascinati.

Insieme parleremo di come viviamo i nostri sogni e di che rapporto abbiamo con loro, accenneremo ai sogni nella storia dell'uomo, traendone spunti e suggestioni. Infine, chi vorrà potrà sperimentare il lavoro esperienziale sui sogni.

QUANDO Lunedì 7 Maggio ore 20,30
DOVE Auditorium, Via Roma, Vignate

Relatore: Gabriella Giunco, psicologa psicoterapeuta della Gestalt

Vi aspetto!





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Esprimi qui la tua opinione.