Ora che ci penso tutto è iniziato a scuola...
Non ero però la studentessa, ma la “prof” di una giornata dedicata alla comunicazione telefonica per operatori turistici.
Un tema all’apparenza semplice che era diventato un’occasione per approfondire come la comunicazione possa essere ricca, fertile, mortificante e vivificante.
Di quella giornata ricordo soprattutto l’intervento di una ragazza su come gestire le richieste dei clienti. Ricordo il suo tono sommesso, rassegnato e allo stesso tempo arrabbiato: “tanto il cliente ha sempre ragione”, e la mia risposta: “Lei ha sempre il potere di dire di no e la possibilità di mantenere il rispetto di sé stessa”.
Soprattutto ricordo lo sguardo di quella ragazza di fronte alla scoperta del non dovere sempre piegare il capo per gestire i futuri clienti, la scoperta del no che resta dicibile pur facendo bene il proprio lavoro, la scoperta della dignità e dell’autenticità che si possono mantenere e vanno mantenute per il benessere nostro e degli altri con cui interagiamo.
...Il NO che resta dicibile e, aggiungo, permette di dire dei veri SI...
Impara a dire no. Imparare a dire no è la premessa indispensabile per poter fare delle scelte coerenti con sè stessi e poter impostare una rotta per la propria crescita personale, no?
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